SLOITA

Le Giornate della Cortina Verde Europea

data: 18.09.2022

categoria: notizie

Escursione e visita dei musei lungo l ex Cortina di Ferro

 

1bTransalpina

 

In occasione delle Giornate della Cortina Verde Europea, l'associazione Adriatic Greenet e il Kinoatelje organizzano con altri partner, domenica 18 settembre un’escursione alla scoperta del tratto tra l’Italia e la Slovenia dove una volta si snodava la Cortina di Ferro.

Le giornate sono un progetto proposto dall’EGBI (European Green Belt Initiative) che ogni anno celebra a livello Europeo la biodiversità e il patrimonio culturale degli straordinari paesaggi presenti lungo la ex Cortina di Ferro tra il 18 e il 24 settembre.

L’evento tra Gorizia e Nova Gorica è previsto per il corso di un’intera giornata; dalle 8.30 alle 18.00. Gli organizzatori propongono due modalità di partecipazione: sia in bicicletta (mountain-bike o city bike) che a piedi e in corriera. L'Evento è aperto alla partecipazione multiculturale, plurilingue e multigenerazionale.

 

Percorso e orari:

8.30: Ritrovo in Piazza Transalpina/Trg Evrope e registrazione dei partecipanti;

9.00—13.00: Visite guidate del “Museo del Confine” realizzato nelle strutture sorte lungo il confine tra la ex-Jugoslavia e l'Italia nell'area urbana tra Nova Gorica/Gorizia e Miren/Merna. Ciò include la Collezione museale Kolodvor presso la stazione ferroviaria di Nova Gorica, la Collezione museale Pristava (il Museo del contrabbando) negli ex uffici del valico di seconda categoria di Pristava, Torre di guardia a Vrtojba (il museo più piccolo in Slovenia) e la Collezione museale Miren (a Merna, dedicato a tutti quelli che hanno tentato o hanno attraversato i confini).

14.00: Pausa pranzo a Sela na Krasu, presso l'Osmica Pahor;

15.00—17.30: Escursione lungo i sentieri confinari immersi nell'ambiente naturale carsico, in parte in fase di ripresa dopo i devastanti incendi di luglio 2022, visitando anche strutture militari dismesse (trincee, torri di osservazione, bunker...) fino all'osservatorio Špik e al Kremenjak;

18.00: Rientro in Piazza Transalpina/Trg Evrope.

MODULO D’ISCRIZIONE

 

Maggiori informazioni:

Corrado Altran: agnet.corrado@gmail.com, +39 388 854 6460

Mateja Sulič: msulic.kinoatelje@gmail.com, +386 40 742 455

 

A tutti i partecipanti saranno consegnati materiali e gadget, sarà garantita la copertura assicurativa, le visite guidate con esperti sia in italiano che in sloveno, la presenza di accompagnatori sia per i ciclisti che a bordo dell'autobus, nonché il pranzo in un'osmica caratteristica del Carso, a fronte di un contributo per la partecipazione 5 €.

Alla fine della giornata saranno raccolte opinioni e suggerimenti dai partecipanti che serviranno a promuovere ulteriori attività al fine di partecipare sempre più attivamente alla costruzione della Cortina Verde Europea promuovendo il turismo sostenibile, culturale e naturalistico.

L'obiettivo principale dell'Evento è quello di condividere e conoscere le opportunità e buone pratiche realizzate negli anni scorsi, trasformando strutture destinate al controllo della Cortina di Ferro, senza rimuoverne la memoria, in strutture per il Turismo e la promozione della cultura e della natura d'Europa. Inoltre, con la celebrazione degli “EGB Days” vogliamo coinvolgere ancor più associazioni, cittadini e rappresentanti delle Istituzioni nella promozione dei valori e degli obiettivi della EGB e offrire un'opportunità di realizzare progetti e attività comuni per le comunità un tempo divise dalla Cortina di Ferro, lavorando assieme per il proprio futuro.

 

Partner: Adriatic Greenet, ANPI provincia Gorizia, Zavod Kinoatelje, Rete Italiana European Green Belt.