SLOITA

Caresana open-air cinema

data: 27.08.2022

categoria: notizie

Sabato, 27 agosto, alle 20.30 - parco della Sagra delle ciliegie a Caresana

 

Tistega lepega dne

 

La stagione del cinema sotto le stelle non è ancora finita. Sabato 27 agosto si prospetta un'altra serata cinematografica in una nuova location. In collaborazione con Circolo culturale sloveno di Caresana organizzeremo alle 20.30 nel parco della Sagra delle ciliegie la proiezione del classico del cinema restaurato, il film Quella bella giornata del grande regista sloveno France Štiglic. Quella bella giornata, enfatizza la coscienza nazionale e la resistenza al fascismo, attraverso la satira comica e gli stereotipi sul popolo italiano, che all'epoca era un atto che solo i vincitori della guerra potevano permettersi. Per l’occasione vedremo come ospiti l’attore Anton Petje e il sociologo Darko Štrajn.

 

Sabato 27 agosto

alle 20.30

Quella bella giornata

France Štiglic, Jugoslavia, 1962, 86 min

Il film è basato sul racconto Tistega lepega dne dello scrittore sloveno Ciril Kosmač. La storia è ambientata in un villaggio sloveno durante l’occupazione italiana. Tutti gli abitanti del villaggio sono sloveni, tranne i rappresentanti italiani del governo fascista. L’eccezione è rappresentata da tre fratelli sloveni, che si sono uniti ai fascisti e che vengono derisi dai restanti abitanti del paesino. Il personaggio principale è Štefuc, due volte vedovo, che desidera sposarsi per la terza volta con Zana, già fidanzata e incinta di un altro uomo. A stravolgere l’andamento della trama arriva Hedvika.

Diretto da France Štiglic, il film è ambientato a Podnanos, un pittoresco villaggio sotto le pendici del Nanos. Alla realizzazione della pellicola hanno preso parte molti abitanti del posto. Il restauro e la digitalizzazione del film sono stati effettuati nel 2021.

 

Il team dei cineasti ha dato nuova vita a Podnanos. La gente del posto aiuta dove può. Tutti stanno aiutando, dal segretario del comitato al sindaco.” – Delo, (17 agosto1962)

Ancora più completo è stato l'articolo del giornale della Tedenska tribuna del 23 ottobre 1962, con una descrizione dettagliata della prima rappresentazione del film a Podnanos: “Verso sera, le donne con le sedie sotto le ascelle stavano già accorrendo da tutti i lati. Gli uomini smisero di giocare a bocce, si misero le giacche. Una fila di motori allineata davanti al cinema. Alle sei il cortile era pieno. Le persone stavano in piedi e sedute. Una volta che gli esperti hanno riparato il cavo rotto, lo spettacolo è iniziato. Subito hanno cominciato a girare il film Quella bella giornata. La folla ruggì. La musica di Srebotnjak accompagnò risate ed entusiasmo: Questa scena è stata girata qui!” – Tedenska tribuna (23 ottobre 1962)