SLOITA

Proiezione del film Cuori senza frontiere si sposta al cinema

data: 22.07.2022

categoria: notizie

venerdì, 22/7/2022 alle 21.00, Kinemax, Gorizia

 

cuori senza frontiere 2

 

AVVISO

A causa delle pessime condizioni atmosferiche legate all’incendio sul Carso, la proiezione del film Cuori senza frontiere prevista per oggi in Piazza della Transalpina si sposta al cinema. Vi aspettiamo al Kinemax di Gorizia (Piazza della Vittoria 41) alle 21.00. Entrata gratuita.

 

Il 22 luglio alle 21.00, in Piazza della Transalpina / Trg Evrope, luogo simbolico di contatto tra le due Gorizie, il Kinoatelje proporrà la proiezione del film Cuori senza frontiere (1950) del regista Luigi Zampa, che nei ruoli principali vede i due straordinari attori Gina Lollobrigida e Raf Vallone. Il film tratta la vicenda di un piccolo paese, un microcosmo in cui la volontà di dividere che viene imposta dall’altro fa esplodere contrasti, disperazioni, risentimenti, minacce, diffidenze, incertezze, emozioni, passioni, crisi di identità e appartenenza, e il tutto diventa quindi metafora di una tragedia molto più vasta.

Sia il Kinoatelje che il festival Omaggio a una visione da sempre sostengono il dialogo interculturale e prestano molta attenzione alla questione dell'identità di confine. Anche attraverso questo evento avremo la possibilità di riscoprire da vicino che sebbene il confine da sempre divide plurimi universi di senso, poiché separa “noi” da “loro”, il conosciuto dall'ignoto, un popolo da un altro, la travagliata storia d'Europa ci insegna però che le frontiere non sono solo barriere naturali ma spazi inclini al mutamento che permangono come snodi di passaggio, di scambio e di confronto.

L’evento è coorganizzato dal festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, fa parte del programma della Capitale europea della Cultura GO! 2025, e parte progetto pluriennale ORIENTE – OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia 1945—1954—2025 che esplora attraverso la multiforme prospettiva delle immagini in movimento, ciò che è stata la vita sul confine italo-sloveno.

 

Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli sloveni.

In caso di maltempo la proiezione si sposta al cinema Kinemax di Gorizia.

 

venerdì, 22/7/2022

alle 21.00

CUORI SENZA FRONTIERE

Luigi Zampa, IT, 1950, 86’, sottotitoli sloveni

Dopo la Seconda guerra mondiale, in un villaggio al confine tra Italia e Jugoslavia, una speciale commissione di demarcazione traccia una linea che dividerà il villaggio del Carso a metà. In poche ore i paesani dovranno prendere la decisione se essere italiani o jugoslavi. La decisione provoca molte difficoltà e ripensamenti nella gente. Uno dei contadini ha una casa da un lato del confine e un campo dall'altro. Stessa cosa per il giovane, che è innamorato di una ragazza dall’altra parte del villaggio. Anche i bambini non riescono a venire a patti con questi cambiamenti.