SLOITA

Webinar Multiculturalità e i nuovi media

data: 07.05.2022

categoria: notizie

7 maggio dalle 10.00 alle 13.30 sulla piattaforma Zoom

 

Social Media App Cover for Facebook - 810x450

 

Il secondo webinar della serie Let's Meet riunirà quattro organizzazioni europee e partner del progetto Let's Meet per discutere sulle potenzialità della comunicazione della multiculturalità attraverso i nuovi media. I partner approfondiranno temi come l'importanza del giornalismo nello storytelling, del perché il podcasting è il mezzo perfetto per trasmettere complesse narrazioni multiculturali e come le storie di tali personalità possono aprire punti di vista differenti, se trasmesse attraverso approcci artistici, ai nuovi linguaggi dei media. L'incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom in inglese.

ISCRIVITI ALL'WEBINAR

 

Programma:

10.00-10.15: Benvenuto e presentazioni degli host.

10.15-10.40: KEW - Jarosław Kociszewski: Perché il podcasting può diventare il veicolo perfetto per trasmettere temi culturali e personali comuni che attraversano confini e culture

10.40-11.05: NARA - Karolis Pilypas Liutkevičius: L'importanza del giornalismo nello storytelling per i podcast.

11.05.-11.15 PAUSA

11.15-11.40 KINOATELJE - Mateja Zorn, Barbara Kapelj, Neli Maraž - Un viaggio attraverso la comunicazione transfrontaliera e la performance di identità multiculturali nel linguaggio audiovisivo.

11.40.-12.05 ALDA - Beatrice Frascatani: Attività interattiva di esplorazione della multiculturalità e dell'identità civica europea. I partecipanti familiarizzeranno con tre delle personalità presentate dai podcast prodotti nell'ambito delle collaborazioni del progetto Let's Meet.

12.05- 13.30 - Domande e risposte

 

I prossimi due webinar sono rpesvisti per il 23 aprile e il 7 maggio. Durante il secondo parleremmo dello storytelling, il terzo, invece, prevede l'analisi degli esempi delle buone prassi.

 

INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO

Let's meet è un progetto europeo basato sulla cooperazione intersettoriale volta a migliorare l'inclusione sociale attraverso le arti, promuovendo approcci innovativi partecipativi e di dialogo interculturale che collegano gli attori dell'istruzione, della formazione e dei giovani con le organizzazioni di base del settore culturale e creativo. Maggiori informazioni sul progetto.

I partner: KEW - Associazione Europea per la Democrazia Locale, Kinoatelje, ALDA - Associazione Europea per la Democrazia Locale, NARA, Szépírók Társasága – Società degli Autori Ungheresi. Il progetto è Cofinanziato da Erasmus + Programe dell'Unione Europea e Fundacja Rozwoju Systemu Edukacji.