SLOITA

I corti del Campus internazionale del cinema su RAI3/bis

data: 08.05.2022

categoria: notizie

RAI 3/bis, domenica 8/5/2022 alle 20.00, replica giovedì 12/5 alle 20.00

 

Tabor Spica 2021

 

L’8 maggio alle 20.00 (replica il 12 maggio alle 20.00) andrà in onda sul programma Rai in lingua slovena – RAI3/bis l’episodio dedicato ai cortometraggi realizzati durante la 10° edizione del Campus internazionale del cinema per i giovani che il Kinoatelje organizza in collaborazione con la Fondazione Silvan Furlan.

Ogni agosto, circa 30 giovani dalla Slovenia e l’Italia trascorrono una settimana in un vortice di creatività e dove nascono nuove amicizie. Nel corso degli anni, il Kinoatelje e la Fondazione Silvan Furlan hanno costruito una forte partnership che collega ed espande lo spazio transfrontaliero. Il campus si attinge a diffondere la cultura cinematografica tra i giovani attraverso l'esperienza del cinema, che incoraggia contemporaneamente il loro pensiero creativo e critico in un ambiente di apprendimento innovativo.

Ormai è trascorsa una decade di attività nel campo dell’educazione cinematografica e dell'alfabetizzazione mediatica dei giovani che ha portato alla vita oltre 80 cortometraggi. Essi sono il risultato di un approccio altamente professionale dei tutor, di una proposta educativa di qualità, e il tutto viene condito con cuore e grandissimo entusiasmo. Nonostante le condizioni incerte degli ultimi due anni, ha aderito all’iniziativa un numero di giovani ancora più grande, il che indica l'importanza dell'educazione cinematografica per i giovani e che il formato del progetto è giusto. In occasione del decimo anniversario, gli organizzatori hanno voluto realizzare un collage di cortometraggi/impressioni, il cui filo rosso, ispirazione e punto di partenza per la sceneggiatura sono i fratelli Rusjan, pionieri dell’aviazione slovena. In occasione del 110° anniversario del volo di Edvard durante il meeting aeronautico a Belgrado, hanno cercato di catturare nelle immagini la loro passione per il volo, la scienza e il tenace spirito di innovazione. Durante i primi giorni, i giovani sono stati indirizzati dalla nipote dei fratelli Rusjan, Gracia Rusjan, che ha condiviso con loro i ricordi dei pionieri dell'aviazione Josip ed Edvard. In sei giorni sono stati realizzati 5 cortometraggi di vario genere. I cortometraggi sono stati inseriti nei programmi di concorso di vari festival di cinema per ragazzi, mentre il cortometraggio Z neba ha ricevuto il premio per il miglior montaggio al festival FILF.

Sotto la guida del professore di sceneggiatura e regista Miroslav Mandić, i giovani hanno formato le proprie idee e le hanno trasformate in sceneggiature. Dopo seguiva una intensa fase creativa di riprese e montaggio, che richiedeva anche una certa nota di ingenio, con Valerie Wolf Gang, Urban Košir, Ene Ljubič Šinigoj e Mateja Zorn. Jan Devetak, Alexander Faganel, Jana Pohl e Danijel Bukovec, un tempo partecipanti al campus, ora studenti nelle fasi finali dello studio di cinema e arte, si sono cimentati per la prima volta quest'anno come tutor. Il campus di quest'anno è stato caratterizzato da un passaggio intergenerazionale di conoscenze e abilità, poiché anche i giovani ex partecipanti all’iniziativa Sinja Smokvina, Nace Pregelj, Aljaž Brezigar e Peter Persoglia si sono messi alla prova come assistenti dei tutor.

Alcune foto della scorsa edizione.