SLOITA

Presentazione delle professioni cinematografiche

data: 08.02.2022

categoria: notizie

Sound designer e tecnico del suono

 

Nell'ambito del progetto GoNGlab e in collaborazione con la Filmšula, il Kinoatelje sta preparando una serie di incontri aperti in cui vuole presentare al pubblico l’interessante mondo delle professioni cinematografiche. Durante il primo incontro martedì 8 febbraio, alle 18.00 presso la Mediateca Ugo Casiraghi a Gorizia, l’ospite Ivan Antić presenterà due professioni cinematografiche legate al suono e alla musica. Conosceremo meglio il lavoro, i compiti e le attrezzature del sound designer e tecnico del suono.

Per partecipare all'evento bisogna essere muniti di greenpass e mascherina FFP2.

È gradita la prenotazione all'indiirizzo press@kinoatelje.it.

Annunciamo: il prossimo incontro, dove tratteremo il tema dei diritti d'autore, ci aspetta il 15 marzo, sempre alle 18.00, presso la Mediateca Ugo Casiraghi di Gorizia. Ulteriori informazioni seguiranno a breve.

 

Ivan-Antic-580x580

 

Ivan Antić è un musicista, ingegnere del suono e autore. Dal 1996 è impegnato in progetti musicali, teatrali, di danza, documentari e video. Il suo strumento principale è il contrabbasso, con il quale ha suonato in diversi gruppi musicali in numerosi concerti (oltre 800) in Europa, Medio Oriente, Asia e America Centrale. Ha composto musica per il teatro, sia per spettacoli teatri in Serbia che nel Regno Unito, dove ha collaborato con il coreografo Charles Linehan. Dal 2006 lavora come ingegnere del suono indipendente per produzioni televisive e cinematografiche. Antić è l'autore delle musiche nelle produzioni cinematografiche come Oroslan (2019), Soma (2019), come sound designer ha partecipato ai film Soma (2019), Animals are Special Effects (2017), Scarecrow Cross (2015), e come tecnico del suono nelle produzioni come Storie dai boschi di castagne (2019), Catfish (2019), Animals are Special Effects (2017), Playing Men (2017), Mama Europa (2013), e altre. Dal 2019 insegna sound design presso l’Accademia d’Arte dell’Università di Nova Gorica.

 

In attesa dell'incontro di martedì, vi invitiamo a visionare i due videoclip qui sotto, creati nell'ambito del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione e del progetto educativo del Kinoatelje Immaginare con i suoni. Il video presenta brevemente le due professioni che incontreremo nel primo incontro di febbraio.

 

Jan Vysocky è un sound designer e compositore di origine austriaca/ceca. Formatosi all'Istituto Elettroacustico e all'Università di arti applicate di Vienna, ha iniziato a collaborare con giovani registi francesi all'inizio degli anni 2000. Particolarmente interessato al rapporto tra creazione sonora, immagine e drammaturgia, compone musica e creazioni sonore per vari cortometraggi, lungometraggi di finzione e documentari, opere teatrali e di ballo. Stabilitosi a Parigi nel 2010, ha creato lo Studio Cairos e l'associazione Cairos Edition per la creazione di musica e suoni. Membro del gruppo Pancrace, il loro album di debutto è stato scelto tra i migliori dischi del 2017 dalle riviste musicali The Wire Magazine, Chicago Reader e Soundohm. In qualità di sound designer, autore di musica, effetti foley e ingegnere del suono, ha partecipato a più di 15 produzioni cinematografiche, tra cui anche al film Storie dai boschi di castagne (2019) del regista Gregor Božič, dove ha ricoperto diversi ruoli nel campo del suono.

 

Havir Gergolet è un tecnico del suono, fonico di presa, nonché autore di musiche e sound designer. Ha partecipato a numerose produzioni cinematografiche, come Dancing With Maria (2012), Piccola Patria (2012), L'ultima spiaggia (2016), Paradise (2019), Sanremo (2020), che sono state presentate ai festival del cinema di Venezia, Cannes e Torino, oltre a numerose produzioni locali come alla produzione della celebrazione in occasione della Giornata della cultura slovena intitolata IMPRONTE DI LUCE. Dentro c’è tutta la nostra vita … (2021), Una giornata tranquilla (2018) di Jan Mozetič, e altri.