SLOITA

Scuola di management culturale

data: 08.03.2022

categoria: notizie

8 marzo, 5 e 12 aprile, X-center, Nova Gorica

 

Mala šola kulturnega menedžmenta 1

 

L'istituto Motovila in collaborazione con il Centro per la creatività, il Kinoatelje e la Capitale europea della cultura Nova Gorica / Gorizia GO 2025 sta preparando un programma di formazione per rappresentanti delle organizzazioni nel campo dei settori culturali e creativi.

Il programma Scuola di management culturale consiste in tre seminari e workshop pratici con rinomati esperti nel settore sul management finanziario, lo sviluppo del pubblico e la comunicazione e di una visita di studio finale. Lo scopo principale è lo sviluppo professionale, ampliando delle competenze specifiche per il lavoro nei settori culturali e creativi nonché quello di promuovere il networking di partnership delle organizzazioni partecipanti a livello locale, nazionale e transfrontaliero (SI-IT).

 

Quando: 8 marzo, 5 e 12 aprile (ogni incontro dura dalle 9.30 alle 16.00)

Dove: X-center, Nova Gorica e online

Iscrizione: gratuita

Domande di partecipazione al ciclo dei workshop IN PRESENZA: fino a lunedì 28 febbraio QUI.

Domande di partecipazione a ciascuno dei seminari singoli ONLINE: QUI fino all'ultimo venerdì prima dell'evento (4 marzo, 1° aprile e 8 aprile).

Il numero dei posti liberi per i workshop che si svolgeranno solo in presenza è limitato. I partecipanti saranno selezionati sulla base della domanda di partecipazione in cui argomenteranno la motivazione alla partecipazione. Viene data precedenza ai rappresentanti delle organizzazioni operanti nel goriziano ovvero a loro è riservato un dato numero di posti. In caso di grande interesse potrà partecipare alla serie di eventi in presenza solo un rappresentante per organizzazione. Viene data precedenza a chi parteciperà a tutti e tre i workshop. Non è possibile partecipare solamente ai workshop.

Numero di posti a disposizione:

20 per i workshop in presenza a Nova Gorica (serie di tre seminari e workshop);

illimitato per i tre seminari online.

 

Tutti gli incontri si svolgeranno in lingua slovena, tranne il secondo che si terrà in inglese.

 

Ulteriori informazioni: info[at]motovila.si

 

IL PRIMO INCONTRO

#1 Management finanziario

Docente: Veronika Vodlan

 

PROGRAMMA

La prima parte della formazione è concepita come un seminario che si svolgerà in presenza in loco e online. Seguirà un workshop interattivo per un piccolo gruppo di partecipanti in presenza dopo la pausa.

 

IL SEMINARIO in presenza e online (9.30—12.30):

– Stesura di un piano finanziario.

– Strumenti efficaci per la pianificazione finanziaria e la gestione dei progetti.

 

WORKSHOP INTERATTIVO in loco (13.30—16.00):

– Elaborazione di un piano finanziario e la rendicontazione.

 

Sono invitati a partecipare i rappresentanti di organizzazioni dei settori culturali e creativi che desiderano acquisire ulteriori conoscenze nel campo della gestione finanziaria, in particolare coloro che intendono partecipare ai bandi del programma Europa Creativa per progetti di cooperazione europea, ovvero coloro che stanno pianificando altri progetti internazionali nell'ambito delle attività della Capitale Europea della Cultura GO!2025.

Nella prima parte del seminario ci concentreremo sulla preparazione del piano finanziario. Esamineremo le diverse categorie dei costi e possibili dilemmi e le specificità della predisposizione di un piano finanziario. Nella seconda parte impareremo i vari strumenti che possono aiutarci nella pianificazione finanziaria e nella gestione di progetti (internazionali).

Il workshop si concentrerà sull’applicazione della teoria alla pratica. Prepareremo un modello del piano finanziario e impareremo da esempi pratici quali sono i documenti chiave che dobbiamo sempre conservare.

 

Informazioni sulla docente: VERONIKA VODLAN è consulente progettuale presso CNVOS – Centro per l'informazione, la cooperazione e lo sviluppo delle organizzazioni non governative. Ha portato a termine con successo oltre 100 progetti, sia nazionali che internazionali. È autrice di tre manuali per la raccolta fondi. Ha una vasta esperienza nel campo della stesura e della gestione dei progetti, della rendicontazione finanziaria e dei contenuti, della valutazione dei progetti e della consulenza in questo campo. Inoltre, è coordinatrice del programma ACF – Active Citizens Fund 2014—2021, che in Slovenia è gestito dal CNVOS in consorzio con l'Istituto PIP – Centro Legale e Informativo Maribor e l'Associazione per lo Sviluppo del Volontariato Novo mesto – DRPD Novo mesto. Svolge attività di consulenza e formazione professionale nel campo del project management.

 

#2 Sviluppo del pubblico:

5 aprile, 9.30–16.00

Docente: Inês Câmara (PT)

 

#3 Basi della comunicazione:

12 aprile, 9.30–16.00

Docente: Uroš Bonšek (SI)