SLOITA

Kontrasti – Mladi se predstavijo 3x03

data: 02.01.2022

categoria: notizie

RAI 3/bis, domenica 2/1/2022 alle 20.00, replica giovedì 6/1 alle 20.00

 

Kontrasti - mladi

 

KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie tv non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La sigla iniziale è il lavoro del giovane autore Pietro Cromaz.La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia. Che siano visti e ascoltati!

 

L'ultima puntata della terza stagione della serie TV Kontrasti andrà in onda domenica 2 gennaio 2022 alle 20.00. Anche questa volta l’episodio, dove si presentano Ivan Persoglia e Martina Gergolet, è un lavoro di gruppo; Danijel Bukovec si presenta come l’autore, Peter Persoglia ha curato il montaggio, Urban Košir e Alexander Faganel hanno contribuito invece con parete delle riprese. La replica è prevista per il 6 gennaio, sempre alle 20.00.

 

Ivan Persoglia1

Ivan Persoglia, grafico che collabora con il settimanale Novi Glas e studia alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ci racconta com’è nata la sua passione per l'estetica dopo aver conseguito il diploma al liceo tecnico. Allo stesso tempo, presenta anche i suoi principi relativi alla creazione grafica, ovvero, le regole che devono essere seguite per creare una composizione di successo. Infine, la conversazione riguarda lo studio universitario che sta svolgendo a Milano e i futuri progetti che sta preparando.

 

Martina Gergolet kontrasti

Martina Gergolet è una delle ospiti più giovani ad apparire nella serie Kontrasti. Ci ha parlato del suo amore per la musica, del suo successo al concorso “Monfalcone talent show” con la canzone “L'unico posto”, e di un nuovo progetto in cui sta collaborando con il famoso produttore italiano Andrea Rigonato.

 

Danijel Bukovec kontrasti

Dichiarazione dell’autore Danijel Bukovec: “Nell'ultimo episodio della terza stagione abbiamo continuato a sperimentare e testare nuove combinazioni nell'assegnazione dei ruoli nel processo creativo. La realizzazione stessa dell'episodio, tuttavia, è stata piuttosto laboriosa dal punto di vista logistico. I due protagonisti sono persone interessanti davanti alle quali si prospetta un bel futuro, anche se sono ancora all'inizio della loro vita. Ecco perché penso che la parola chiave di questo episodio sia il futuro, esso inteso anche come il momento in cui ci concentriamo sulla ricerca di nuove formule per rinnovare e migliorare l'attuale modello della serie.”