SLOITA

Kontrasti – Mladi se predstavijo 3x02

data: 07.11.2021

categoria: notizie

RAI 3/bis, domenica 7/11/2021 alle 20.00, replica giovedì 1/11 alle 20.00

 

Kontrasti - mladi

 

KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie tv non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro.

 

Il fresco episodio con i ritratti di Erik Purič e il gruppo musicale Buss band andrà in onda domenica 7 nvembre 2021 alle 20.00. Come autori di questo episodio troviamo Danijel Bukovec e Alexander Faganel, il montaggio a cura di Peter Persoglia e parte delle riprese sono di Urban Košir. La replica è prevista per l'11 novembre sempre alle 20.00.

 

kontrasti Erik Purič2

Erik Purič, noto anche con il nome d'arte Johnny Reed, ha parlato con amore della sua carriera musicale da solista, dei temi attuali del mondo della musica, del processo fisico e mentale di preparazione per un concerto, di come organizza le prove con gli amici e i membri del suo gruppo, e ci ha rivelato i suoi futuri progetti.

 

kontrasti buss band

Buss band, alias Erik Carpani, Ivan Kralj e Patrik Pregarc, è un trio di ragazzi da Trieste che hanno scoperto già nell’età adolescenziale la passione per la musica rock. Quando ci troviamo di fronte a loro nel loro studio che sa di fumo, notiamo subito che è qualcosa di speciale: il loro approccio alla musica trae ispirazione dalla tradizione dei grandi gruppi rock degli anni '70, che oggi è quasi estinta, come dicono i ragazzi. La musica li lega fin dalla tenera età, ma per il resto ognuno di loro ha seguito un percorso di vita diverso, perché purtroppo non è possibile vivere di musica, sostiene Erik. Tuttavia, hanno già ottenuto un buon successo con il loro EP negli ultimi anni, e ora stanno anche preparando un nuovo album.

 

74782085_2627777950775914_7701567013944033280_o

Dichiarazione del regista Danijel Bukovac: »La stagione di quest'anno della serie Kotrasti è caratterizzata da una novità nel campo della produzione. Per motivi logistici, ma anche per il desiderio di cercare di fondere il linguaggio cinematografico di vari autori, abbiamo deciso di realizzare gli ultimi due episodi in collaborazione tra Alexander Faganel e me. Inoltre, abbiamo incluso anche un nuovo collaboratore, Peter Persoglia, che ha curato il montaggio dell'intero episodio. Pertanto, questo la puntata è in effetti sperimentale; ha un nuovo approccio che dobbiamo sviluppare ulteriormente, ma credo che il lavoro abbia portato a risultati positivi. «

 

Alexander Faganel Kontrasti

Alexander Faganel dice: »Kontrasti – mladi se predstavljajo è una serie TV in cui presentiamo l’ambiente transfrontaliero attraverso i ritratti di giovani e interessanti personalità, l'ambiente in cui siamo nati, cresciuti e lo abbiamo conosciuto. Per me la serie TV Kontrasti è un'opportunità di presentare i nostri talenti ad un pubblico più vasto e allo stesso tempo di incontrarci nuovamente.«

 

peter-persoglia kontrasti

Peter Persoglia ci racconta della sua prima esperienza: »Lavoro con Kinoatelje da tempo, e devo dire che ho sempre avuto buone esperienze. Questa , invece, è stata la prima volta che ho lavorato sulla serie Kontrasti. Ho curato il montaggio dell'episodio e ammetto che è stata un po’ una sfida, in quanto è stato preparato da due collaboratori, ognuno con il proprio approccio cinematografico e con le proprie idee su come modellare la narrativa. Ho dovuto collegare il materiale registrato, cioè i momenti ei pensieri catturati nei ritratti in una storia coerente. Penso che l'episodio sia interessante perché il suo filo conduttore è la musica