SLOITA

La masterclass con Peter Zeitlinger

data: 20.10.2021

categoria: notizie

20/10/2021 Palazzo del Cinema - Gorizia

Poklon viziji podelitev 20. 10. 2021 mc 10

 

A Gorizia abbiamo trascorso la giornata di mercoledì iniziata con la masterclass a cura di Peter Zeitlinger e condotta dalla selezionatrice del programma Patricija Maličev e dal collaboratore del festival Patrick Holzapfel. Zeitlinger ha sottolineato che durante le riprese la narrazione, l'inquadratura e l'illuminazione sono ugualmente importanti per un direttore della fotografia. »Spesso si tratta di tendenze, per un po' prevale una, poi viene sostituita da una seconda e magari da un’altra ancora. Per un film di qualità, quando si tratta di fotografia, risalta l’opera che raggiunge la sincronia tra le tre. E la coerenza, l'intesa tra il regista e il direttore della fotografia. Dopo tutti questi anni, oltre a ciò che contiene la sceneggiatura, non serve definire con Werner Herzog i dettagli delle riprese. A volte, come si suol dire, Werner ed io balliamo: lui mi prende per la vita da dietro e intuitivamente riprendiamo la scena. Succede tutto molto rapidamente. Ulrich Seidl ha un approccio diverso, i preparativi e le riprese richiedono molto tempo e i suoi film sono molto più statici, ma non per questo meno interessanti.« Zeitlinger ha elencato le sette regole da applicare per la fotografia cinematografica, ma ammette di essere il primo a non rispettarle anche se in genere sono popolari: girare più materiale possibile in modo che il montatore possa avere più inquadrature possibili,  anche le prove devono essere riprese, perché possono succedere situazioni molto interessanti e utile per il film, collaborare con le grandi star di Hollywood per garantire il successo del film, fare il maggior numero possibile di primi piani del viso... »A volte accade qualcosa di molto più importante sullo sfondo, qualcosa che può essere la chiave di svolta della narrazione del film

Alla fine della masterclass Zeitlinger ha sottolineato che la curiosità e il rischio del direttore della fotografia e dei suoi cameraman, se ce ne sono, sono importanti per una buona fotografia del film. »Le occasioni perse non possono essere recuperate, quindi consiglio sempre di abbandonarsi in modo audace all'avventura cinematografica. Questo è l'unico modo per acquisire esperienza