SLOITA

Avvio del festival Omaggio a una visione con il programma dei Primi Voli

data: 08.10.2021

categoria: notizie

prvi poleti banner print

 

La 22° edizione del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione è ormai alle porte.

Il festival verrà inaugurato dal programma della sezione Primi Voli che si svolgerà dall'8 al 10 ottobre al Mostovna di Nova Gorica. Nel programma in competizione, la piattaforma per lo sviluppo dei nuovi linguaggi cinematografici presenterà 20 freschi, innovativi ed eclettici cortometraggi di tutti i generi, ispirati al tema della foresta, sia a quello del confine. Entrambi rappresentano il concetto di confine nella sua forma più originaria. Il programma propone un cine-concerto in occasione del 100° anniversario del primo lungometraggio italiano L’inferno (1911). Con questo evento speciale, la sonorizzazione del film muto vogliamo porgere omaggio al grande poeta Dante e alla ricorrenza del 700° anniversario della sua morte. Continua la stretta collaborazione con l’Accademia delle arti dell’Università di Nova Gorica, che oltre alla fresca produzione cinematografica andrà a proporre anche una performance intermediale Spazi di riflessione di Abiral Khadka.

Venerdì avrà luogo la presentazione del collettivo e della rivista Robida e la performance video letteraria di Aljaž Škrlep. Škrlep presenterà la sua ricerca La selva oscura in cui relaziona il tema della foresta, con la filosofia e l’arte oscura, visualizzata con un montaggio di spezzoni raffiguranti il bosco tratti da horror e altri film.

Non mancherà nemmeno lo spazio per l’educazione e il programma dedicato alle famiglie. Tutti i giovani dai 12 anni in poi, sono invitati a prendere parte al laboratorio cinematografico Pensare il film che si svolgerà domenica mattina e sarà dedicato alla riflessione critica. Il programma pomeridiano, invece, prevede il film per famiglie Il Solengo.