SLOITA

Omaggio a Franco Giraldi in Piazza della Transalpina

data: 06.08.2021

categoria: eventi

Venerdì 6 agosto 2021 alle 21.00 in Piazza della Transalpina, Gorizia

 

2011 giraldi 5 podelitev gorica 5

 

Venerdì 6 agosto 2021 alle 21.00 in Piazza della Transalpina / Trg Europe, luogo simbolico di contatto tra le due Gorizie, vi invitiamo a partecipare alla proiezione del film La frontiera (1996). Con la serata vogliamo porgere omaggio ad un caro amico, il regista Franco Giraldi, vincitore del Premio Darko Bratina 2011.

Franco Giraldi, nato nel 1931 a Komen, di madre slovena e padre istriano, ha provato sulla propria pelle la complessità della vita su un confine. Dopo aver fatto di Trieste la sua città adottiva è partito per Roma, diventando un regista di rara maestria e con una ricca filmografia. I diversi regimi politici che si sono susseguiti nella storia hanno spesso sottoposto le identità di confine alla forza dell'assimilazione, privandole così del loro vero essere. Questa complessità di confine viene messa in risalto in modo personale e con grande rispettoso nella trilogia, comprendente i film La rosa rossa (1973), Un anno di scuola (1977), e La frontiera (1996).

»Nella frontiera tutto può diventare bellissimo nel senso del pluralismo e tutto può diventare terribile nel senso dell'esclusione della pluralità. Quando si pretende di etichettare una persona con una nazionalità, una religione, una denominazione univoca, si fa un torto terribile all'infinita possibilità della frontiera.« (dall'intervista con Franco Giraldi nel libro Franco Giraldi, lungo viaggio attraverso il cinema, di Luciano De Giusti)

Il film verrà proiettato in italiano con sottotitoli in sloveno. Si ringrazia la Cineteca del Friuli che custodisce la copia del film.

L’evento proposto dal festival Omaggio a una visione fa parte del programma del Silvan Furlan Open-Air Cinema coorganizzato dal Kinoatelje e dal Kulturni dom Nova Gorica sotto il patrocinio del Comune di Nova Gorica. L'evento fa parte del programma della Capitale europea della cultura GO! 2025.

L'ingresso all'evento sarà possibile solo presentando il green pass o l'esito negativo del test che non supera le 48 ore.

Benvenuti sul confine aperto tra le due Gorizie.

 

la frontiera giraldi

 

Venerdì 6 agosto 2021 alle 21.00

Piazza della Transalpina, Gorizia

La frontiera

Franco Giraldi, Italia, 1996, 110 min

Storia parallela di due giovani dalmati di fronte alla guerra: nel 1916 un ufficiale asburgico deserta; nel 1941 un tenente dell'esercito italiano torna nell'isola dov'è nato. Giraldi declina il tema dell'identità nella forma di un'etichetta imposta con la violenza.