SLOITA

Cinema Belvedre

data: 24.07.2021

categoria: eventi

Sabato 24 e domenica 25 luglio 2021 alle 20.30 – nel giardino dell'Albergo Belvedere, San Pietro al Natisone

 

In collaborazione con l’Istituto per la cultura slovena ISK e l’associazione Robida stiamo organizzando nuovamente le serate sotto le stelle del Cinema Belvedere. Quest’anno ci attendono ben due serate nelle quali vedremo due lungometraggi, dei quali uno d’animazione e due corti realizzati dagli alunni dell’Istituto comprensivo Paolo Petricig durante i due workshop dedicati ai giovani proposti dal Kinoatelje e guidati da Dora Ciccone e Pietro Cromaz.

Sabato 24 luglio alle 20.30 inizieremo la serata con la coproduzione italiano-slovena Paradise – Una nuova vita, lungometraggio d’esordio del regista Davide Del Degan, filmato a Sauris in FVG. Il film ha ricevuto ben tre premi al Festival del cinema sloveno dell’anno scorso; premio alla migliore scenografia, ai migliori costumi e premio alla miglior attrice.

Domenica 25 luglio alle 20.30 invece, apriremo la serata con i due corti Furto della cassetta e Il bosco delle urla realizzati dagli alunni dell’Istituto comprensivo Paolo Petricig di San Pietro al Natisone. A seguire il film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti.

I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli sloveni. Entrata libera.

 

 

sbato 24/7/2021 alle 20.30

Paradise – Una nuova vita

Davide del Degan, Italia, Slovenia, 2019, 83 min

Calogero, venditore di granite, è dovuto scappare dalla Sicilia con il suo carretto perché ha voluto fare la cosa giusta, cioè testimoniare contro un killer della mafia. Il programma di protezione testimoni gli ha trovato un appartamento in un residence, il Paradise: peccato che il residence sia abbandonato e che si trovi a Sauris, paesino del Friuli dove nevica sempre e si balla lo Schuhplattler tirolese prendendosi a sganassoni. A Calogero mancano la moglie Lucia e la figlia che stava per nascere, e della Sicilia gli è rimasto solo un puzzle che perde i pezzi con l'andare dei giorni. Ma al Paradise arriva proprio dalla Trinacria un altro inquilino, e la vita di entrambi sarà destinata a cambiare.

 

 

 

Domenica 25/7/2021 alle 20.30

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Lorenzo Mattotti, Francia, Italia, 2019, 82 min

Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. In seguito a un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l'aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.