SLOITA

Silvan Furlan Open Air Cinema

data: 30.07.2021

categoria: eventi

30/7 – 6/8/2021, Piazzale Silvan Furlan e Piazza Transalpina, Nova Gorica

 

lk banner 640X360 21

 

Con l’estate arriva dal 30 luglio al 6 agosto 2021 nella città sul confine una ricca offerta di proiezioni cinematografiche sotto le stelle. Durante otto serate, le immagini dei classici del cinema e delle fresche produzioni slovene nonché europee prenderanno vita sul grande schermo del Silvan Furlan Open Air Cinema a Nova Gorica, che seguirà il festival goriziano Premio Sergio Amidei, che si svolgerà in Piazza Vittoria. La nona edizione del Silvan Furlan Open Air Cinema è organizzata dal Kinoatelje e dal Kulturni dom Nova Gorica sotto l'egida del Comune di Nova Gorica. Per la prima volta, in caso di maltempo, quest'anno le proiezioni si spostano al cinema.

Anche nella 9° edizione, continuiamo con la collaborazione con vari festival ed istituzioni cinematografiche locali e quelle nazionali ubicate da entrambi i lati del confine. In collaborazione con la Cineteca slovena, si prospetta una serata dedicata ai cortometraggi digitalmente rimasterizzati quest’anno che fanno parte dei classici del cinema sloveno. I loro autori sono: Jože Bevc, Jože Babič, Giorgio Sestan, Karpo Godina, Marko Sajko, Jože Pogačnik, Zvonko Čoh. Inoltre, avremo modo di assistere alla prima slovena del documentario Per Lucio, omaggio al grande cantautore che con la sua musica ha saputo raccontare l'Italia. Verrà presentata anche la coproduzione italo-slovena Paradise – Una nuova vita, lungometraggio d'esordio del regista Davide del Degan che sarà nostro ospite con la sua troupe. Nel documentario Idealna mesta conosceremo assieme al regista Amir Muratović le città Aquileia, Gradisca d’Isonzo, Palmanova, Torviscosa e Nova Gorica, che formano l'idea della città ideale. Nel film Cari compagni! il maestro delle immagini cinematografiche Andrei Konchalovsky ci svelerà la tragica storia della città rurale di Novocherkask nell'ex Unione Sovietica, rimasta sconosciuta per decenni a causa dell'occultamento del governo. L'ultimo film di Ritesh Batra Photographer ci porterà nelle caotiche strade di Mumbai, dove si svolge la nostalgica e umoristica storia d'amore tra due anime solitarie. Inaugureremo il tutto con Un altro giro del regista danese Thomas Winterberg, film vincitore dei più grandi festival cinematografici e pluripremiato agli Oscar. Per la serata di chiusura, invece, ci spostiamo in Piazza Transalpina – Trg Evrope, dove porgeremo omaggio al regista e cinefilo Franco Giraldi (Comeno, 1931 — Trieste, 2020), vincitore del Premio Darko Bratina 2011. Verrà proiettato l’ultimo film della sua trilogia di confine: La rosa rossa (1973), Un anno di scuola (1977) e La frontiera (1996). La serata è realizzata in collaborazione con il festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione e la Cineteca del Friuli. L'evento fa parte del programma della Capitale europea della cultura GO! 2025.

 

I film sono in lingua originale e sottotitolati in sloveno.

Le proiezioni sono ad ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21.00.

Il numero di posti è limitato.

In caso di maltempo, le proiezioni si spostano nel Kulturni dom Nova Gorica.

All'evento possono partecipare le persone con il green pass o con l'esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti, che devono presentare all'inizio dell'evento.

Data la situazione incerta dovuta all'emergenza sanitaria causata dal coronavirus, seguiremo tutte le direttive dell'Istituto Nazionale di Sanità Pubblica (NIJZ).

Siete i benvenuti!

 

 

sabato 31/7/2021 alle 21.00

Paradise – Una nuova vita

Davide del Degan, Italia, Slovenia, 2019, 83 min

Calogero, venditore di granite, è dovuto scappare dalla Sicilia con il suo carretto perché ha voluto fare la cosa giusta, cioè testimoniare contro un killer della mafia. Il programma di protezione testimoni gli ha trovato un appartamento in un residence, il Paradise: peccato che il residence sia abbandonato e che si trovi a Sauris, paesino del Friuli dove nevica sempre e si balla lo Schuhplattler tirolese prendendosi a sganassoni. A Calogero mancano la moglie Lucia e la figlia che stava per nascere, e della Sicilia gli è rimasto solo un puzzle che perde i pezzi con l'andare dei giorni. Ma al Paradise arriva proprio dalla Trinacria un altro inquilino, e la vita di entrambi sarà destinata a cambiare.

 

 

 

domenica 1/8/2021 alle 21.00

Per Lucio

 Pietro Marcello, Italia, 2021, 79 min

Una narrazione inedita di Lucio Dalla, condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d’infanzia Stefano Bonaga e toccando diverse location del capoluogo emiliano. Parole, musiche e immagini – anche amatoriali – offrono una liricità che evoca un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione dell’Italia attraverso i tragici eventi storici contemporanei e il boom economico.

 

 

 

venerdì 6/8/2021 alle 21.00

Piazza della Transalpina, Gorizia

La frontiera

Franco Giraldi, Italia, 1996, 110 min

Storia parallela di due giovani dalmati di fronte alla guerra: nel 1916 un ufficiale asburgico deserta; nel 1941 un tenente dell'esercito italiano torna nell'isola dov'è nato. Giraldi declina il tema dell'identità nella forma di un'etichetta imposta con la violenza.

 

la frontiera giraldi

 

 

pasica rd 1