SLOITA

First Crossings – open call

data: 25.08.2021

categoria: notizie

First Crossings – aperte le iscrizioni dei cortometraggi per la sezione Primi Voli del festival cinematografico Omaggio a una visione!

Termine ultimo per partecipare: 25 agosto 2021!

 

open call first crossings 2020

 

Cari amici del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione!
 

Un altro anno è passato e quindi ci attende una nuova edizione del festival cinematografico Omaggio a una visione. Nell’attesa del periodo autunnale dedicato al cinema d’autore, annunciamo con piacere che è aperto il bando della sezione Primi Voli, dedicato ai cortometraggi.
 

Anche quest’anno, in occasione della ventiduesima edizione, Omaggio a una visione, il festival cinematografico transfrontaliero allestito dal Kinoatelje che si terrà tra il 18 e il 24 ottobre 2021, si arricchisce con il programma dei Primi Voli / Prvi Poleti / First Crossings. Il programma della sezione prenderà vita tra l’8 e il 10 ottobre 2021 nello spazio urbano tra Nova Gorica e Gorizia. Nonostante le circostanze e gli ordinamenti circa l’emergenza sanitaria che verranno emessi in autunno, gli organizzatori si impegnano a dar vita al festival pure in forma digitale, almeno in parte, qualora ci fossero delle limitazioni per le attività dal vivo.
 

Nella sua quarta edizione, la sezione Primi Voli continuerà a curare fresche, innovative ed eclettiche forme di cortometraggi di tutti i generi, che si attingono a scoprire nuovi linguaggi cinematografici. Come negli anni precedenti, il punto focale rimane il tema dei confini – nel senso più ampio del termine – con lo scopo di abbattere tutti i confini geo-politici trasformandosi così in voci artistiche. La sezione vuole esplorare la tematica della foresta, che rappresenta il concetto di confine nella sua forma più originaria, poiché la foresta è sempre più spesso trattata come un qualcos’altro, così nettamente separato da ciò che i filosofi chiamano identità – che essa sia l’uomo, villaggio o cultura. Come scriveva Giorgio Agamben, "non esiste una foresta come ambiente oggettivamente determinato". I Primi Voli sono quindi interessati alla specifica foresta-per-registi e quindi a metodi cinematografici che possano richiamare la foresta dalla sua occulta origine, e ai modi in cui il cinema può collocare allo scoperto la foresta e la phusis, una natura che, secondo Eraclito, ama nascondersi. Quindi ci interesserà la domanda su cosa ha imparato il film dalla vita vegetale e animale, dalla vita della foresta e della giungla, che può essere compresa anche nella nostra realtà moderna più vicina: nello smarrimento nell'eccesso di informazioni digitali e nel’internet; nelle modalità decentralizzate e rizomatiche in cui opera il potere politico; nella scoperta del sé autentico come nella scoperta della radura nella giungla urbana, e così via. Anche quest'anno incoraggiamo, quindi, film con idee originali, audaci e con idee troppo poco rappresentate, che portano una carica d’influenza sociale e trasformativa, focalizzando la loro attenzione su una forma audiovisiva breve di tutti i generi.
 

Abbiamo aperto una open call internazionale dedicata ai cortometraggi di autori emergenti e/o già affermati nonché innovativi che osano spingersi oltre dando libero sfogo alla sperimentazione cinematografica. Nel punto dove si incontrano la rappresentazione e la riflessione sui temi del confine e del bosco, ci interessano opere d'autore in varie forme; animazione, video saggi, video artistici e musicali, videopoesie e altre forme sperimentali di cortometraggi in tutta la loro diversità espressiva. Continuiamo nella nostra missione con la quale vogliamo sostenere gli artisti locali, in quanto agli artisti sloveni e italiani non serve pagare la quota di iscrizione per le loro opere. La data di scadenza delle iscrizioni: il 25 agosto 2021.
 

Un supporto va anche agli artisti locali che possono partecipare al bando senza dover pagare la quota d’iscrizione.

Maggiori informazioni sulla open call e sul programma sono disponibili sul sito web del festival.

Per la fine di giugno stiamo organizzando una conferenza stampa durante la quale annunceremo il vincitore del Premio Darko Bratina 2021.