SLOITA

L'educazione cinematografica presenzia ogni anno nelle Valli del Natisone

data: 27.04.2021

categoria: notizie

 

Imaginarij filma ob zvoku špeter 2

 

La fruttuosa collaborazione tra il Kinoatelje e l’Istituto comprensivo con insegnamento bilingue sloveno-italiano Pavel Petricig a San Pietro al Natisone che si svolge ormai da molti anni, continua ad evolversi. Anche durante la primavera abbiamo offerto contenuti didattici con i quali i giovani hanno iniziato s scoprire il mondo del cinema e si sono avvicinati al linguaggio della settima arte.
 

Tramite il Kinoatelje, un gruppo di alunni si è unito alla giuria slovena, che ha preso parte al progetto della Young Audience Award dal 21 al 25 aprile. Insieme ad altri giovani tra i 12 ei 14 anni provenienti da tutta Europa hanno votato il vincitore tra tre lungometraggi. Sotto la guida del gruppo dell'Istituto Otok, i giovani hanno guardato e discusso i film proposti sulla piattaforma Zoom.
 

Inoltre, abbiamo svolto il laboratorio Immaginare con i suoni – che fa parte dell’omonimo progetto, che insegna e accresce la consapevolezza dell'importanza della musica e del suono nelle immagini in movimento. Qui potete trovare alcune immagini del laboratorio.