SLOITA

Laboratorio di formazione online per docenti

data: 13.04.2021

categoria: notizie

Immaginare con i suoni

Wo sind die Millionen Still 3

Wo sind die Millionen?, 1925, Robert Wohlmuth (Photo: Collection Austrian Film Museum)

 

Tutti gli amanti del cinema, il personale docente, gli studenti di cinema e dei multimedia, nonché tutti coloro che si interessano all'educazione cinematografica sono invitati a partecipare al corso di formazione online che si terrà martedì 13 aprile 2021 alle 15.30 sulla piattaforma Zoom.
 

Il seminario, che fa parte del progetto educativo Immaginare con i suoni, sviluppato interamente dall’associazione Kinoatelje, si svolgerà in inglese e sarà dedicato all’impatto del suono e della musica nella produzione cinematografica. In quest’occasione avremo l’opportunità di seguire la lezione del docente cinematografico Stefan Huber del Museo del cinema austriaco (Österreichisches Filmmuseum). Gli interessati possono inoltrarci le iscrizioni all'indirizzo e-mail press@kinoatelje.it.
 

Il film viene spesso discusso solo in termini di immagini e troppo spesso si dimentica l’importanza che il suono e la musica apportano all'esperienza cinematografica. Il fascino del medium, tuttavia, risiede nella combinazione delle sue immagini visive e del suono. Il webinar cercherà di presentare varie idee su come lavorare con il film e il suono nelle scuole, approcci, che sono stati testati da un team esperto di docenti cinematografici del Museo del cinema austriaco. Verranno presentate le proposte di lavoro per tutte le fasce d'età dai 4 ai 18 anni, suggerimenti per le attività creative e approcci analitici lasciando ampio spazio anche alle domande e le discussioni.
 

Stefan Huber, docente cinematografico. Dopo gli studi di letteratura tedesca a Vienna e Barcellona ha lavorato per diversi anni al programma radiofonico "Film filter". Dal 2011 ha iniziato a svolgere i primi programmi di educazione cinematografica presso il Museo del cinema austriaco, nel quale dal 2018 è il responsabile dei programmi di istruzione e formazione.
 

L'evento fa parte del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, sostenuto dal MIUR ‒ Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal MiBAC – Ministero dei beni e delle attività culturali, e viene organizzato in collaborazione con il progetto Scuola elementare del cinema (Filmska osnovna šola) presso l’associazione slovena per il cinema d’arte Art kino mreža Slovenije.

Vi aspettiamo numerosi.