SLOITA

Kontrasti - Mladi se predstavijo 2x03

data: 10.01.2021

categoria: notizie

RAI 3/bis, domenica 10/1 alle 20.00, replica giovedì 14/1 alle 20.00

 

Kontrasti - mladi

 

KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie tv non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia. Che siano visti e ascoltati!

In questa puntata si presentano Giulia Rorato e Giorgia Sinigoi, con la regia di Danijel Bukovec.

 

Giulia Rorato kontrasti

Giulia Rorato è una diciottenne di Ronchi dei Legionari. Lo scorso anno ha concluso il Liceo “Prešeren” di Trieste e il suo desiderio è di proseguire gli studi di traduzione presso l'Università di Trieste. È orgogliosa del suo ambiente multilingue natio, poiché le lingue sono la sua passione. Inoltre, le è stato conferito anche il prestigioso premio assegnato dalla Commissione Europea ai migliori giovani traduttori dell’UE.

“Sono convinta che le cose che amiamo ci danno il massimo della felicità e perciò in futuro spero di poter unire la mia professione con ciò che amo e mi piace davvero. Quando ero a Bruxelles e ho avuto l'opportunità di vedere dal vivo come lavorano i traduttori e gli interpreti della Commissione Europea, ho iniziato a sognare e fantasticare su questa professione."

 

giorgi sinigoi kontrasti 1

Giorgia Sinigoi vive ad Aurisina e naviga a vela da quando era bambina. Ha trascorso gran parte del suo tempo libero nel circolo nautico sloveno Čupa. Come velista sportiva ha partecipato a numerose gare di alto livello, più volte anche alla Barcolana di Trieste. Ha vasti interessi che includono anche la scienza, perciò ha deciso di intraprendere lo studio di medicina.

“Navigare a vela mi ha insegnato a viaggiare. Durante i miei viaggi ho visitato anche le parti più remote del mondo e ho parlato lingue straniere. Ho stretto amicizie durature che hanno un posto speciale nel mio cuore e nella mia vita. Ho vissuto momenti indimenticabili e grandi, enormi soddisfazioni."

 

74782085_2627777950775914_7701567013944033280_o

Dichiarazione dell’autore Danijel Bukovec: “Creare la serie Kontrasti rappresenta una vera sfida per me. Esso mi ha dato l'opportunità di conoscere persone interessanti di cui non sapevo molto, anche se vivono a pochi chilometri da me, e presentarle a un pubblico più ampio. Trovo il nuovo episodio particolarmente interessante perché la storia delle ragazze ritratte esprime un rapporto bilanciato e di successo tra il percorso formativo e gli interessi personali, che rappresenta una dicotomia importante per la crescita di ogni persona."