SLOITA

Premio del DSAF

data: 04.11.2020

categoria: notizie

Leo Černic riceve il premio dell’Associazione del film d’animazione sloveno per il trailer del progetto Guerra di parole o rispettoso silenzio? sviluppato dal Kinoatelje.

vojna besed still

 

Il 3 novembre, l’Associazione del film d’animazione sloveno ha presentato i premi e i riconoscimenti professionali per i migliori lavori e progetti di studio nel campo del film d'animazione. I premi professionali DSAF nel campo del film d'animazione sono stati conferiti per la seconda volta. Quest'anno la premiazione si è svolta online e i premi sono stati conferiti per tre categorie. Con essi si vuole evidenziare i migliori lavori autoriali e riconoscere l'eccellenza e la pervasività dei vincitori. I lavori premiati nel campo del film d'animazione sono stati scelti dai membri dell’associazione.

Leo Černic ha ricevuto il premio per il design artistico per il progetto Guerra di parole o rispettoso silenzio? (Kinoatelje, 2020). Congratulazioni per il premio!

Il lavoro d'animazione è il trailer del progetto educativo che il Kinoatelje sta sviluppando nel 2020 e che insegna ai giovani il turbolento passato del territorio transfrontaliero tra la Slovenia e l’Italia. Il progetto Guerra di parole o rispettoso silenzio? fornirà ai nostri "eredi" gli strumenti per indagare a fondo l’eredità del Novecento, più precisamente del periodo tra le due guerre mondiali. Con le esperienze e le riflessioni saranno in grado di raccogliere le memorie, i ricordi e le storie di varia provenienza e di accoglierli in uno luogo d’incontro comune, senza escludersi a vicenda e senza contrastare l’altro. Lo scopo principale del progetto rimane “conoscere il passato per capire il presente”.