SLOITA

Film Le memorie degli incendi al Kinemax di Gorizia

data: 11.02.2020

categoria: notizie

Martedì 11 febbraio, alle 18:00, al Kinemax di Gorizia

BURNT IN MEMORIES Miren 2017.2.23 (8)

 

Martedì 11 febbraio, alle 18:00, al Kinemax di Gorizia verrà proiettato il documentario Le memorie degli incendi (2017) di Anja Medved e Nadja Velušček. L’evento è organizzato dall’Associazione ANPI di Gorizia, CRS Koper, Associazione Kinokašča e il Kinoatelje in occasione del Giorno del Ricordo.
 

Il Kinoatelje è uno dei partner del progetto Burnt in memories (Bruciato nei ricordi) che vede la collaborazione di 7 partner del territorio transfrontaliero e multietnico tra Italia, Slovenia e Croazia. Per non dimenticare le atrocità della seconda guerra mondiale, quando i nazisti e i fascisti hanno bruciato molti villaggi della zona di confine, è stato ideato un progetto che desidera raccogliere i ricordi, i documenti e le fotografie sui villaggi bruciati. L'obiettivo dei partner del progetto era di sensibilizzare le generazioni più giovani sull'importanza di questi avvenimenti per la loro identità strettamente legata al contesto locale. Il progetto era anche un'occasione per superare i conflitti nazionali e interculturali, il senso di colpa e l'intolleranza. Tutto ciò allo scopo di contribuire a radicare la cittadinanza europea, nonché per promuovere l'integrazione europea della regione.
 

Il Kinoatelje, nucleo polivalente per progetti interculturali e transfrontalieri nell'ambito della produzione audiovisiva, aveva il compito di realizzare il documentario. Anja Medved e Nadja Velušček, autrici di numerosi documentari che si basano sui ricordi di chi vive sulla frontiera, hanno dato voce ai custodi delle preziose memorie sui paesi bruciati.
 

Siete i benvenuti.

L'invito.

bimita