SLOITA

Prima goriziana del film Una giornata tranquilla

data: 05.12.2019

categoria: eventi

Kinemax Gorizia, 5. dicembre, 18:30

 

naslovka

 

Vi inivitiamo il 5 dicembre alle 18.30 al Kinemax /Palazzo del cinema di Gorizia alla prima del film Una giornata tranquilla (2018) di Jan Mozetič e del corto Soma (2019) di Sandra Jovanovska. La serata si aprirà con il concerto di Ana Kravanja e Samo Kutin. Il film Una giornata tranquilla è stato presentato al 20. Festival del cinema sloveno e nella sezione Prospettive del festival milanese Filmmaker. Il film è stato prodotto dal Kinoatelje in co-produzione con M.B.E. e con il sostegno del Slovenski filmski center (Centro cinematorafico sloveno) e del comune Miren – Kostanjevica.

 

MD-party

 

Il film parla di un piccolo paese sul confine, catturato negli infiniti colori delle foglie autunnali, dove all'incrocio tra realtà e finzione si rivelano vite sole che cercano di redimersi, il che è possibile forse solo stando assieme.

Dichiarazione dell'autore: »Il film indaga la distanza tra ciò che sta ai margini e i numerosi centri che producono un immaginario sempre più uniforme; tra le pieghe di questo luogo di mezzo si nascondono le cose sorprendenti del mondo, che siano immaginarie o reali.« La proiezione è seguita da una conversazione con Jan Mozetič e i protagonisti del film!

 

_53f32a1c5de20

 

La serata sarà inaugurata da un concerto di Ana Kravanja e Samo Kutin, polistrumentisti che si occupano di musica improvvisata e che nel corso di un decennio hanno collaborato con numerosi gruppi e formazioni improvvisate; sono anche i due terzi del gruppo Širom. La loro musica d’autore è la colonna sonora del film Una giornata tranquilla.

https://www.youtube.com/watch?v=N80pn59BWvA

 

still 2

 

Dopo il concerto ci sarà la proiezione del film Soma (2019) di Sandra Jovanovska, film di laurea all’Accademia d’arte di Nova gorica, co-prodotto dal Kinoatelje. Il film al Festival del cinema sloveno di quest’anno ha ricevuto il premio del programma educativo Ostrenje pogleda come miglior film. “Il film Soma è una ricerca delle possibilità del film di animazione che con cura utilizza ready-made per trattare con originalità il tema delle dipendenze. Nonostante la complessità del tema il film lascia spazio a varie interpretazioni.” Sarà con noi la regista Sandra Jovanovska!

 

Concluderemo la serata con un apertivo e ci lasceremo stupire dalle sorprese culinariche di Dragi e dei vini del Consorzio delle vigne abbandonate UoU!

Siete caldamente invitati!