SLOITA

SPERIMENTARE PER ESPRIMERSI CON ALEJANDRO BACHMANN

data: 16.09.2019

categoria: eventi

Lunedì, 16 settembre, dalle 10:00 alle 12:00 - Palazzo del cinema
Martedì, 17 settembre, dalle 15:30 alle 18:30 - Palazzo del cinema

 

Progetto educativo Sperimentare per esprimersi

 

Alejandro Bachmann1

 

Lezione per studenti e altri:

La macchina del tempo. I concetti di tempo e di cinema spiegati ai quindicenni

 

Palazzo del cinema - Gorizia

Lunedì, 16 settembre, dalle 10:00 alle 12:00

Docente: Alejandro Bachmann

 

Per il critico cinematografico André Bazin il "cambiamento mummificato" è il contributo principale che il cinema ha dato al mondo. A differenza di tutti gli altri media, il cinema ha infatti la capacità di registrare il tempo e rappresentare la durata delle cose. L'iniziale fascinazione per questi aspetti si è sviluppata piuttosto rapidamente con l'esplorazione di come questo medium possa manipolare il tempo: possiamo rappresentare il tempo reale ma anche giocare con esso, oppure espanderlo, accelerarlo, rallentarlo o fermarlo. L'attrazione per il cinema, per i blockbuster contemporanei, deriva in gran parte da queste potenzialità.

Durante la lezione con Alejandro Bachmann vedremo diversi estratti cinematografici per calarci nell'argomento,  e ne discuteremo per ottenere una visione più profonda di come la settima arte abbia plasmato la nostra comprensione e il nostro senso del tempo.

 

La lezione si terrà in lingua inglese. Sarà disponibile la traduzione simultanea in lingua slovena. Per iscrivervi scrivete a: press@kinoatelje.it La lezione è gratuita!

 

Il progetto fa parte del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, sostenuto dal MIUR ‒ Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal MIBAC ‒ Ministero per i beni e le attività culturali.

 

 

Seminario:

La ricerca di tracce: un modo per vivere il cinema

 

Palazzo del cinema - Gorizia

Martedì, 17 settembre, dalle 15:30 alle 18:30

Docente: Alejandro Bachmann

 

In questo seminario rivolto al personale educativo scopriremo un approccio al cinema che ha, come punto di partenza, un'attenta osservazione delle immagini in movimento sullo schermo. Il passo successivo sarà concepire queste osservazioni iniziali come tracce di un pensiero da collegare fra loro per arrivare a un'interpretazione più complessa delle cose.

Questo metodo può essere utile come base di partenza nell'analisi di un film che non si basi sulla conoscenza approfondita della storia e dell' estetica del cinema ma che si concentri piuttosto sull'esperienza estetica come modo di intendere il mondo. Nell'ambito del seminario sperimenteremo questo metodo applicandolo a varie forme di cinema documentaristico, sperimentale e di finzione.

 

La lezione si terrà in lingua inglese. Sarà possibile la traduzione simultanea in lingua slovena. Per iscrivervi scrivete a: press@kinoatelje.it Il seminario è gratuito!

 

Il progetto fa parte del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, sostenuto dal MIUR ‒ Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal MIBAC ‒ Ministero per i beni e le attività culturali.

 

Alejandro-Bachmann

 

Alejandro Bachmann collabora in qualità di curatore con musei e festival internazionali del cinema (con un focus sul cinema documentario e sperimentale), scrive e tiene lezioni sul cinema. Dal 2010 al 2019 è stato curatore presso l'Archivio cinematografico austriaco. È membro del comitato di selezione del festival di cinema austriaco Diagonale e del festival Duisburger Filmwoche. Ha curato il libro di Alain Bergala The Cinema Hypothesis (2016), in lingua inglese e i libri Räume in der Zeit: Die Filme von Nikolaus Geyrhalter (2015) ed Echos: Zum dokumentarischen Werk Werner Herzogs (2018, con Michelle Koch).