SLOITA

CINEMA ESTIVO SILVAN FURLAN

data: 25.07.2019

categoria: eventi

Giovedì​ 25 luglio - venerdì 2 agosto - Ploščad Silvana Furlana, Nova Gorica

 

Quest'anno il cinema estivo Silvan Furlan si terrà dal 25 luglio al 2 agosto sul palco Silvan Furlan a Nova Gorica, che sarà così, per nove sere consecutive, una vera città di cinema!

L'annuale programmazione estiva si aprirà il 25 luglio con il film di successo Ne bom več luzerka (2018) di Urša Menart, che verrà proiettato dopo il cortometraggio Biba (2019) di Maja Prettner. L'attrice protagonista di Biba, Irena Kovačević, sarà presente per l'occasione.

Le proiezioni proseguiranno il giorno successivo con il film Lazzaro felice (2018) di Alice Rohrowacher, premiato a Cannes per la miglior sceneggiatura, che racconta la storia di una sorta di santità priva di miracoli o di alcuna abilità speciale o soprannaturale, senza effetti speciali. Il cortometraggio presentato prima del film è lo sperimentale Počitnice (2018) di August Adrian Braatz che sarà presente come ospite alla proiezione.

Domenica 28 luglio sarà la volta di una serata dedicata alle famiglie, con il film giapponese di animazione Mirai (2019), che ha avuto una nomination all'Oscar come miglior film animato.

Con la collaborazione di Kino Otok – Isola Cinema, vedremo il film Selfie (2019) di Agostino Ferrente e, grazie a OKO Society, sarà proiettato il film Normal Autistic Film (2017) di Miroslav Janek.

Giovedì 1 agosto, in collaborazione con la Cineteca Slovena, si terrà un evento speciale, che vedrà la proiezione in 35 mm del classico sloveno Tistega lepega dne (1962) di France Štiglic, in occasione del centesimo anniversario della nascita del regista.

Nella programmazione vedremo anche Rocketman (2019), Diego Maradona (2019) e Izbrisana (2018).

 

Il programma dettagliato è consultabile sul nostro sito.

I film sono sottotitolati in sloveno.

Le proiezioni sono ad ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21:00.

Siete i benvenuti!