SLOITA

PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEL KINOATELJE

data: 27.04.2019

categoria: eventi

DSC 0016

 

Il progetto Fiducia oltre il confine: Darko Bratina tra sociologia e cinema, sostenuto dalla regione Friuli Venezia Giulia, ci ha offerto l’opportunità unica di sviluppare i programmi di formazione ed educazione di Kinoatelje in modo efficace, arricchendo le nostre esperienze e perfezionando le nostre competenze nell’ambito della formazione cinematografica. Tra i progetti nuovi più preziosi e strategici vanno evidenziati i seminari per educatori che vantano un’ottima partecipazione e dimostrano che anche le istituzioni educative riconoscono la qualità e il potenziale offerto dal cinema come strumento didattico. Stiamo collaborando con scuole slovene – sia in Slovenia che in Italia – mettendo a punto diversi programmi per l’educazione di bimbi e ragazzi legati al cinema d’autore sloveno e dell’arte cinematografica in generale.

Parte essenziale dei nostri programmi di formazione include la serie di seminari Immagini in movimento e lingua slovena, mirati a stimolare l’interesse dei giovani per la letteratura slovena, prendendo spunto da vari film basati su importanti opere letterarie slovene per appassionarli alla lettura dei classici sloveni. Collaborando con esperti di cinema e insegnanti stiamo sviluppando materiali educativi che andranno a collegare diverse materie, adattandosi alle esigenze dei programmi scolastici delle scuole slovene in Italia. A maggio gli alunni della scuola bilingue Paolo Petricig di San Pietro al Natisone conosceranno il film Košarkar naj bo di Boris Petkovič, tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Primož Suhodolčan, che del film ha curato la sceneggiatura e delizierà gli alunni con la sua presenza. 

Uno dei nostri impegni principali è avvicinare il magico mondo del cinema ai più piccoli e a tal proposito a marzo, all’interno del programma Al cinema per la prima volta, abbiamo portato in sala i bimbi delle scuole materne Čriček di Doberdò del Lago e Čira Čara di Savogna, un’esperienza deliziosa che presto potremo offrire anche ai bimbi dell’asilo Barčica di Ronchi e Vermegliano. Al centro di questi eventi ci sono film di animazione, soprattutto quelli di Katarina Nikolov, che verrà a trovarci anche alla proiezione dei suoi film Peter Peter e Kralj Matjaž il 31 maggio all’Istituto comprensivo di Opicina e alla scuola secondaria Fran Levstik di Prosecco.

 

20190416 Savodnje Šolska Projekcija 10

 

Durante quest’anno scolastico abbiamo presentato diversi film d’autore sloveni di ottima qualità, e a maggio e giugno gli studenti del polo liceale Gregorčič-Trubar di Gorizia e quelli dell’Istituto tecnico di Nova Gorica avranno modo di conoscere il film Zimske muhe (Mosche d’inverno) di Olmo Omerzu e il pluripremiato Posledice (Conseguenze) di Darko Štante.

Dato che si impara sempre meglio attraverso esperienze personali, il nostro programma comprende anche escursioni formative e visite a festival e musei oltre confine. Gli studenti del secondo anno del polo liceale Gregorčič-Trubar sono stati al festival internazionale del cinema di animazione Animateka di Lubiana, dove hanno visitato anche il Museo di arte contemporanea che tra l’altro ospitava l’esposizione di realtà virtuale VR/360°, mentre gli alunni di Doberdò e San Pietro al Natisone hanno avuto modo di visitare il Museo degli attori cinematografici sloveni di Divača e scoprire i segreti del sottosuolo carsico della grotta di Divača. Il 5 maggio i nostri alunni saranno a Isola, dove si uniranno ad altri alunni provenienti dalla Slovenia, all’interno del progetto europeo Young Audience Film Day dedicato al giovane pubblico, per selezionare il miglio film europeo per ragazzi del 2019.     

Le nostre capacità e competenze sono state riconosciute anche a livello nazionale. Il progetto Sperimentare per esprimersi fa parte del Piano Nazionale Cinema per la Scuola sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC). L’obiettivo di questo progetto è avvicinare il linguaggio del cinema sperimentale al pubblico giovane e a quello più piccolo, stimolandolo a riflettere in modo creativo, osservare ed esprimersi liberamente. Il progetto è diviso in due parti; la prima è mirata alla formazione del personale educativo, la seconda invece ha come scopo la realizzazione di laboratori a tema nelle scuole e al di fuori. Abbiamo già organizzato con grande successo un laboratorio per bambini di disegno su nastro cinematografico e un intervento di Mirco Santi dell’associazione Home Movies di Bologna, mentre il 16 e 17 settembre avremo l’onore di ospitare un esperto di questo tema, Alejandro Bachmann, collaboratore dell’archivio cinematografico di Vienna per i contenuti didattici. L’evento sarà anche un’ottima occasione per mettere a confronto le pratiche legate all’educazione cinematografica in Italia e in Slovenia. Sono poi previsti diversi altri laboratori e l’intero progetto si concluderà a dicembre. In collaborazione con la Casa dello Studente Sloveno Simon Gregorčič di Gorizia abbiamo realizzato il film VSEKARSILAHKOZAMISLIŠJERESNIČNO, che sarà presentato per la prima volta a maggio. Gli alunni della scuola bilingue di San Pietro al Natisone si sono cimentati nell’arte del creare GIF, e alla fine dell’anno scolastico potranno prendere parte al primo campus di cinema, un incontro di una settimana dedicato alla realizzazione di immagini in movimento. Alla scuola primaria Peter Butkovič – Domen di Savogna d’Isonzo invece proprio in questo periodo si sta svolgendo un laboratorio di film di animazione.

 

IMG 7933