SLOITA

WORKSHOP DIDATTICO CON MIRCO SANTI

data: 23.03.2019

categoria: eventi

SABATO 23 MARZO, ORE 10.00 - MEDIATECA (GORIZIA)


Un laboratorio didattico di disegno su nastro cinematografico in compagnia dell'esperto di archivi Mirco Santi ci farà entrare nel vivo del progetto Sperimentare per esprimersi, ideato dal Kinoatelje per avvicinare i giovani al cinema sperimentale. L'appuntamento è per sabato 23 marzo (dalle ore 10 alle ore 13) alla Mediateca “Ugo Casiraghi” di Gorizia.

Tommasi

Si tratta di un'esperienza aperta a bambini e ragazzi di tutte le età, ma consigliata in particolar modo a coloro che parteciperanno alla prima conferenza nell'ambito del progetto, in programma giovedì 21 marzo sempre in Mediateca. Si tratterà di mettere in pratica quanto verrà spiegato durante il primo evento, dove verrà data una rapida panoramica sulle tecniche, i formati e le opportunità di conservazione dei formati filmici sub-standard più comunemente diffusi: 8mm, Super8, 9,5mm e 16mm.
Durante il seminario verrà analizzato il significato non soltanto descrittivo ma anche antropologico, storico e creativo di questo genere di prodotto audiovisivo. I formati 8mm e super 8mm sono per definizione i formati dei film di famiglia. Dall'analisi di questi materiali si passerà alla sperimentazione con attrezzature a disposizione dei ragazzi, come fotocamere e telefonini. Si rifletterà anche su come le tecniche di ripresa influiscano sul messaggio di quanto viene prodotto. Santi, co-fondatore dell'associazione bolognese Home Movies, condurrà i partecipanti alla scoperta dei segreti, spesso poco noti, della scrittura su pellicola.


Il workshop è gratuito e aperto a tutti. Si prega di comunicarci in anticipo l’interesse a partecipare via mail: press@kinoatelje.it

Siete tutti caldamente invitati a partecipare!