SLOITA

SPERIMENTARE PER ESPRIMERSI

data: 21.03.2019

categoria: eventi

Il progetto didattico Sperimentare per esprimersi desidera avvicinare il mondo del cinema sperimentale ai giovani e ai giovanissimi. Sarà suddiviso in due parti: la prima dedicata agli insegnanti e ai tutor, la seconda all'esecuzione di vari laboratori nelle scuole e al di fuori di esse. A settembre ospiteremo un conoscitore di questo tema da Vienna, Alejandro Bachmann, collaboratore dell'archivio cinematografico di Vienna per i contenuti didattici.

Durante il primo incontro, che si terrà giovedì 21.3.2019 alle 16.00, l'esperto di archivi cinematografici Mirco Santi ci svelerà tutti i segreti della creazione di filmati in formato 8mm, super 8mm e 16mm (formati ridotti), come si conservano e come riutilizzarli. Sabato 23.3.2019, dalle 10.00 alle 13.00 presso la Mediateca di Gorizia si svolgerà il laboratorio per bambini di disegno su nastro cinematografico, consigliato a tutti coloro che parteciperanno alla conferenza, in modo da imparare anche gli aspetti tecnici.

 

 


Giovedì, 21. 3. 2019 dalle 16:00 alle 19:00 - Mediateca.GO "Ugo Casiraghi" – Palazzo del cinema, Gorizia

docente Mirco Santi  

 

Programma

Il corso prevede tre momenti di studio delle pratiche di diffusione, conservazione, restauro e valorizzazione dei materiali filmici in formato ridotto.

Nella prima parte del corso si intende offrire ai partecipanti una rapida ricognizione delle tecniche, dei formati e delle opportunità di preservazione dei formati filmici sub-standard più comunemente diffusi: 8mm, Super8, 9,5mm e 16mm. Verranno anche delineate la storia e la tecnologia dei sistemi che hanno permesso la diffusione e la pratica del formato ridotto nel ventesimo secolo.

La seconda parte intende offrire agli studenti un’introduzione alle diverse metodologie di valorizzazione dei supporti analogici. Verranno presi in esame esempi di ri-utilizzo di queste memorie, esperienze concrete di condivisione e riemersione di questi supporti materici portatori di microstorie personali, tessere di un articolato mosaico storico.

Nell’ultima parte si introdurrà la possibilità esplorativa e ludico creativa del film come oggetto laboratoriale: la scrittura su pellicola, l’animazione e le sue possibilità creative.

 

IMG_6120cdr 2017©AlessandraTommasi2017_2

 

Il seminario è gratuito e aperto a tutti. Si prega di comunicarci in anticipo l’interesse a partecipare via mail:

Vi aspettiamo!

 

Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.

logoMIURlogoMIBAC