SLOITA

Cinema all'aperto “Silvan Furlan” 2016

data: 05.08.2016

categoria: notizie

Dal 7 al 21 agosto, nel piazzale retrostante il municipio di Nova Gorica, si svolgerà la quarta edizione del Cinema all’aperto “Silvan Furlan”, in collaborazione con l’associazione Kinoatelje di Gorizia. In programma undici proiezioni gratuite di film per tutti i gusti, pensati per il pubblico sloveno, ma con alcune serate interessanti anche per gli spettatori italiani.

 

L’associazione Kinoatelje, ad esempio, propone il documentario Terra Magica, presentato in anteprima a inizio maggio nelle sale del Kinemax di Gorizia, che racconta dei migliori viticoltori transfrontalieri, che incontreranno il pubblico al termine della proiezione, per una serata dedicata al buon vino. Il veriegato programma, che include film di diversi generi, comprende anche un lungometraggio presentato al festival Kino Otok – Isola Cinema di quest’anno. Si tratta dell’appassionante e toccante film drammatico Per amor vostro del regista italiano G. Gaudino, con una splendida Valeria Golino nel ruolo di protagonista. Per gli amanti dei film stranieri  in lingua inglese segnaliamo il film Taksi di Jafahar Panahi, vincitore dell’Orso d’Oro, un viaggio docu-fiction per le vie di Teheran che presenta un mosaico della società iraniana contemporanea. Da segnalare inoltre Queen of the Desert, film romantico d’avventura sulla vita dell’archeologa Gertrude Bell (Nicole Kidman), nota come la Lawrence d’Arabia al femminile, e il lungometraggio d’animazione Mali mož (Il piccolo uomo). A chiudere quest’edizione del Cinema all’aperto un classico da cineteca: sul grande schermo sotto le stelle verrà infatti proiettato Il circo, film con Charlie Chaplin del 1928.
 

Il programma completo ed eventuali variazioni sono consultabili sul nuovo sito internet del Comune di Nova Gorica dedicato agli eventi culturali e d’intrattenimento.


Vi aspettiamo al Cinema all’aperto “Silvan Furlan”! Inizio proiezioni ore 21.00. Ingresso libero!

 

LOCANDINA DEL PROGRAMMA DEL CINEMA ALL'APERTO "SILVAN FURLAN" 2016

letni kino 2016 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 


letni kino 2016 2