SLOITA

La tradizione e i paesaggi del Collio NEL CINEMA

data: 21.04.2016

categoria: notizie

Il Kinoatelje e l’associazione Palazzo del Cinema di Gorizia vi invitano a una serata dedicata alla territorio vinicolo tra l'Italia e la Slovenia, dove vivono personaggi incredibili che amano il sole e la terra che dona vita ai pregiati vitigni.


Leonardo Modonutto e Luca Chinaglia (Barnabil produzioni), autori del cortometraggio Rivocà, hanno catturato gli attimi che ritraggono il legame tra la terra e le genti che popolano il Collio e il Friuli, zone che hanno esplorato in lungo e in largo nell’estate del 2015. Sottotitoli in inglese. Alla proiezione sara presente anche il grande attore italiano Omero Antonutti, voce narrante del film Rivocà.

La storia di questa regione, divisa tra due nazioni, continuerà con il lungometraggio  Terra Magica del prematuramente scomparso fotografo e regista sloveno Jure Breceljnik, che ha immortalato nei suoi scatti i volti dei viticoltori del Collio. Dal 2009 il pluripremiato talentuoso artista ha realizzato cortometraggi e documentari prodotti dalla casa di produzione Film IT. L’associazione Kinoatelje è lieta di presentarvi l’anteprima italiana del film di Breceljnik, che per l’occasione sarà sottotitolato in italiano.
 

Il nostro racconto sul vino si animerà attraverso le suggestioni delle autentiche testimonianze dei viticoltori Joško Gravner, Stanko Radikon, Robert Princic, Aleš Kristančič, Matjaž Četrtič, Radko e Mitja Pulec, Salko e Marjan Simčič, Edi e Aleks Simčič, Stojan Ščurek, Primož Lavrenčič e Vida, Rudolf e Marko Skočaj.
 

Siete invitati all’evento ospitato dal Palazzo del Cinema (Kinemax Gorizia, sala 2) giovedì 12 Maggio 2016, alle 20:30.


Entrata: 4 €
 

 

TERRA MAGICA (2015)
regia, sceneggiatura e produzione
Jure Breceljnik
direttore della fotografia Rožle Bregar
riprese Matic Oblak
montaggio e correzione colore Urban Potočnik
assistente di produzione Slaviša Majstorović
musiche Miha Petric
suono Borut Barden, Žiga Paradžik
grafica Tilen Čufer, Benjamin Ivančič
produzione Film IT
partecipano Aleš Kristančič, Marjan Simčič, Aleks Simčič, Marko Skočaj, Stojan Ščurek, Matjaž Četrtič, Primož Lavrenčič, Gašper Čarman, Joško Gravner, Stanko Radikon, Robert Prinčič, Debra Meibiurg,Caroline Gilby, Christy Canterbury

Nei paesaggi fiabeschi della Slovenia occidentale, a un passo dalla frontiera con l’Italia, la vite è coltivata sin dai tempi dell'antica Roma. Il corso impetuoso della storia ha visto sorgere proprio in queste zone diversi imperi, ma gli abitanti di queste terre rimangono legati in primo luogo alla loro terra. Nonostante due grandi guerre abbiano devastato questi territori, la popolazione del Collio, diviso tra Italia e Slovenia rimane unita dall’amore per la terra che prescinde le posizioni politico-geografiche. Le vigne del Collio sono un monumento naturale che unisce i popoli e costituiscono uno dei siti più fertili al mondo per la produzione di vini bianchi. La nostra storia è così la storia di una terra che unisce due nazioni e ci parla della passione degli eredi di una tradizione familiare, che, ancora oggi, col duro lavoro nei campi, mantiene un metodo di produzione che rispetta la natura e trasmette al vino il carattere forte e audace, caratteristiche che contraddistinguono anche gli abitanti del Collio.

 

Dal 2009 il pluripremiato talentuoso artista ha realizzato cortometraggi e documentari prodotti dalla casa di produzione Film IT. Nel 2009 ha realizzato il documentario Chalk & Chocolate sull’attività dell’arrampicatrice sportiva, nonché compagna di vita, Natalija Gros. Nel 2012 ha completato il suo primo lungometraggio documentaristico sulle avvincenti conquiste dell’arrampicatore sportivo francese Philippe Ribiere, affetto dalla sindrome di Rubinstein-Tayb, intitolato Wild one (selvaggio/irrequieto/ribelle). Contemporaneamente Breceljnik ha girato anche i documentari New dimension (Nuova dimensione, 2011), Black & White Heaven (Cieli bianchi e neri, 2010), Il diario di Ratrakist (RTV, 2010), Ko črte govorijo (RTV, 2011) e il ritratto documentario sui viticoltori TerraMagica, ultima opera completata di Jure, che non è riuscito ad ultimare il montaggio di Crossing Iceland (Attraversando l’Islanda, 2016), che sarà presentato al pubblico all’inizio del prossimo anno. Purtroppo Jure non è riuscito a realizzare il suo sogno più grande, quello di girare un documentario sulla vita degli ultimi cacciatori della Groenlandia orientale, territori in cui desiderava tornare dopo le riprese. I suoi fedeli collaboratori hanno deciso di realizzare il progetto per ricordare Jure e la sua inesauribile passione per la fotografia e il cinema.

 

 

RIVOCÂ (regia di Leonardo Modonutto e Luca Chinaglia, 2015)

Rivocâ from Rivocâ on Vimeo.


„Estate 2015, un Friuli girato in lungo e in largo, come raccontano gli autori Leonardo Modonutto e Luca Chinaglia «senza troppe idee, ma con la certezza di muoverci in una terra ricca di spunti paesaggistici e con l'intento di raccogliere i ricordi che potessero emergere durante una semplice chiacchierata di fronte a un bicchiere di vino con le persone che avremmo incontrato strada facendo. Non abbiamo trovato una storia da raccontare, ma ci siamo resi conto che il materiale che avevamo in mano era esso stesso la storia: il racconto collettivo del legame tra una terra e le persone che la vivono».

Rivocà" (Ricordare) nasce in seguito alla selezione a "Friulano in Corto", concorso promosso da Ersa e organizzato da Pro Loco Buri con il sostegno del Comune di Buttrio in occasione della 83a Fiera Regionale dei Vini di Buttrio
 

Il racconto cinematografico è narrato dalla voce di Omero Antonutti ed è ricco di testimonianze in friulano.