SLOITA

IMMAGINI DELL’OBLIO – album di memorie della città di Ljubljana: ESTESO FINO A 5/6/2016

data: 21.04.2016

categoria: notizie

Progetto documentaristico Immagini dell'oblio – album di memorie della città di Ljubljana. Raccolta di memorie audiovisive del periodo della seconda guerra mondiale e del dopoguerra.

Giovedì 5 maggio 2016, alle ore 19.00, Vodnikova domačija Šiška, Ljubljana
 

borčič mama detajlL'associazione Kinoatelje, in collaborazione con l’istituto Divja Misel di Ljubljana, vi invita all’inaugurazione della mostra sul progetto documentaristico Immagini dell’oblio – album di memorie della città di Ljubljana, una raccolta audiovisiva di memorie sulla Seconda Guerra Mondiale e sul periodo di cambiamento nel dopoguerra, raccontata dagli abitanti della città sfogliando gli album di famiglia.


La mostra è il risultato delle sinergie tra il progetto Moje ulice (Le mie vie), che da anni raccoglie i ricordi dei lubianesi, e la regista Anja Medved, ideatrice di progetti di raccolta di memorie nel Goriziano che indagano il rapporto tra memoria individuale e collettiva.


Le brevi storie di vita quotidiana, raccontate da persone che all’epoca erano bambini e adolescenti, presentano la guerra dalla prospettiva dei piccoli. Scopo della mostra, infatti, non è solo ricordare il filo spinato che circondava la nostra capitale, ma anche spronare alla riflessione sul senso di tutte le guerre e nuove barriere di oggi.

 

podobe pozabe Mišič kip z deklico“Quando ascoltiamo i ricordi altrui ci capita spesso di ricondurli ai nostri. Per questo l’album dei ricordi della città può diventare un punto di contatto tra ciò che consideriamo più personale e allo stesso tempo più universale nel passato di una città. Un documento, non tanto sul passato, quanto sui ricordi stessi;  su come, da un mare di memorie perdute, riaffiorino soltanto certi momenti. La ricerca di tracce che, oltre a fornire informazioni, trasportino nel futuro delle emozioni, ha sempre stimolato la ricerca del passato. Quando sfogliamo gli album dei ricordi, di solito non siamo alla ricerca di verità storiche, bensì della sincerità dei racconti. Sono questi che tessono i legami con il passato senza i quali non è possibile comprendere il presente. Ecco un motivo in più per sfogliare i nostri album di famiglia. Il futuro avviene sempre a partire da determinati ricordi ma anche da precise memorie perdute”. Anja Medved

 

La mostra, che sarà visitabile fino al 29 maggio 2016, sarà affiancata da numerosi eventi collaterali, tra cui l’anteprima della pubblicazione ufficiale del sito Preteklik.si, un progetto in corso che raccoglie le storie degli abitanti di Ljubljana.
 

Memorie di: Aleksander Bassin, Marija Magdalena Boc, Mirjana Borčič, Uroš Jenko, Eva Pirkmajer,Breda Poznič Šetina, Tomaž Potza e Božo Štajer.

 

Programma collaterale:
Immagini dell'oblio, Casa di Vodnik -Šiška
PODOBE POZABE vodnikova domačija

 

Domenica 8 maggio 2016, alle 11:00
Visita guidata
a cura della coautrice del progetto Katja Preša

 

Domenica 15 maggio 2016, alle 11:00
Visita guidata
a cura della regista Anja Medved

 

Sabato 21 maggio 2016, alle 11:00
Moje ulice/ Le mie vie: comico Slavko Krušnik, novantenne
a cura di Katja Preša

 

Alcune fotografie selezionate verranno commentate dal comico Slavko Krušnik, che ha collaborato alla realizzazione de Le vie del ricordo e della fratellanza e ci parlerà del filo spinato che ha circondato Lubiana durante il periodo dell’occupazione. Con i ricordi tornerà ai giorni di lavoro di gruppo per la realizzazione dei sentieri che da 60 anni sono percorsi in occasione della marcia commemorativa che si svolge in maggio.

Il comico aveva solo 17 anni nel periodo dell’occupazione e faceva l’apprendista presso la tipografia jugoslava sulle rive del fiume Ljubljanica.

 

Galleria della Casa di Vodnik – Šiška
Via Vodnik 65
1000 Lubiana

 

Orario
martedì – venerdì: 10:00 - 18:00
sabato e domenica: 10:00 - 14:00.
Chiuso lunedì e festivi

 

Progetto ideato da Tina Popovič e Katja Preša (Moje ulice), Anja Medved
Sceneggiatura, regia e montaggio Anja Medved
Musiche Borja Močnik
Riprese Andraž Kadunc
Curatrice della mostra Petja Grafenauer
Co-curatrice della mostra Polona Štebe
Selezioni di libri per la mostra Alenka Zupan
Produzione della mostra Zavod Divja misel, Zavod Kinoatelje
Produzione dei film Zavod Kinoatelje
Co-produttori dei film Zavod Divja misel, MGML
Partners MNZS, Zavod Kinokašča
 

La mostra è stata resa possibile da Comune di Lubliana – Assessorato alla Cultura.
La produzione del film è stata resa possibile da Slovenia Film Found.
 

PODOBE POZABE VODNIKOVA VABILO 1PODOBE POZABE VODNIKOVA VABILO 2