SLOITA

Kinoatelje & progetto europeo BURNT IN MEMORIES

data: 16.02.2016

categoria: notizie

Il Kinoatelje è uno dei partner del progetto Burnt in memories (Bruciato nei ricordi) che vede la collaborazione di 7 partner del territorio transfrontaliero e multietnico tra Italia, Slovenia e Croazia.


Per non dimenticare le atrocità della seconda guerra mondiale, quando i nazisti e i fascisti hanno bruciati molti villaggi della zona di confine, è stato ideato un progetto che desidera raccogliere i ricordi, i documenti e le fotografie sui villaggi bruciati.

 

I partner del progetto vogliono sensibilizzare le generazioni più giovani sull'importanza di questi avvenimenti per la loro identità strettamente legata al contesto locale. Il progetto dovrebbe essere anche l'occasione per superare i conflitti nazionali e interculturali, il senso di colpa e l'intolleranza. Tutto ciò allo scopo di contribuire a radicare la cittadinanza europea, nonché per promuovere l'integrazione europea della regione.

 

Le attività per conseguire gli obiettivi sono:

 

Il Kinoatelje, nucleo polivalente per progetti interculturali e transfrontalieri nell'ambito della produzione audiovisiva, ha il compito di realizzare il documentario. Anja Medved in Nadja Velušček, autrici di numerosi documentari che si basano sui ricordi di chi vive sulla frontiera, daranno voce ai custodi delle preziose memorie sui paesi bruciati.

 

L'invito alla prima del film documentario corto del Kinoatelje, Šmarje pri Kopru, 18/1/2017, ore 17!

 

Pagina ufficiale del progetto

 

Burnt in memories Vzgano v spominih LOGO     Partners del progetto:
     Universita del litorale - centro di ricerche scientifiche
     (lead partner)
     Kulturno izobraževalno društvo PiNA
     Associazione Quarantasettezeroquattro
     Comune di San Dorligo della Valle / Občina Dolina
     Istarsko povijesno društvo
     Udruga “Žejane”
     Associazione Kinoatelje