Workshop - Introduzione all’azione per il clima con l’organizzazione Creative Carbon Scotland
data: 12.11.2024
categoria: notizie
martedì, 12. novembre 2024, 14.00–15.30, online
Formazione professionale rivolta alle organizzazioni culturali che vogliono integrare pratiche ecologiche nel loro lavoro e desiderano conoscere le varie azioni che favoriscono modalità di lavoro al quanto più possibile sostenibili. Il workshop gratuito, organizzato dall’associazione Motovila in collaborazione con il Kinoatelje, si svolgerà online il 12 novembre dalle 14.00 alle 15.30 (CET). Esso verrà condotto da Caro Overy, Green Arts Programme Manager della Creative Carbon Scotland, un'organizzazione di fama internazionale che supporta il settore culturale nella riduzione del proprio impatto ambientale e nell’adattamento ai cambiamenti climatici.
La formazione è rivolta principalmente ai rappresentanti delle organizzazioni culturali lungo il confine italo-sloveno che desiderano acquisire conoscenze pratiche su come introdurre pratiche che favoriscano la sostenibilità ambientale nelle loro attività e nell'organizzazione di eventi culturali - anche nell’ambito della prossima Capitale europea della cultura GO!2025. Poiché il workshop formativo si svolgerà online, tutti coloro che lavorano nel settore culturale al di fuori della regione e che sono interessati all'argomento e desiderano introdurre approcci simili nel loro lavoro, saranno i benvenuti.
Le iscrizioni sono aperte fino all'11 novembre 2024 o fino a esaurimento posti.
I posti sono limitati. Sarà data priorità ai partecipanti della regione di GO! 2025.
I partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione al termine della formazione.
Il programma del workshop prevede:
- contestualizzazione dell'azione ambientale e della giustizia climatica nel campo della cultura;
- approcci sostenibili, quali diversi percorsi di adattamento, misure di mitigazione e networking attraverso progetti culturali e ambientali per sensibilizzare e mobilitare le comunità;
- primi passi verso la riduzione dell'impronta di carbonio e verso il passaggio a una modalità di azione più sostenibile;
- presentazione di buone pratiche;
- scambio di opinioni, esperienze e informazioni utili.
Informazioni sulla relatrice del workshop
Caro Overy è responsabile del programma Green Arts presso Creative Carbon Scotland dal 2018. Il programma mira a sostenere le organizzazioni culturali e gli artisti nell’approcciare le questioni ambientali nel proprio ambito lavorativo. Lei e il suo team gestiscono la Green Arts Initiative, che coinvolge quasi 500 organizzazioni culturali scozzesi impegnate a operare in modo più sostenibile. Gestisce inoltre il sistema di rendicontazione ambientale per le organizzazioni culturali finanziate, promuove alleanze tra comunità locali per implementare azioni sostenibili nel settore culturale e fornisce accesso a formazione, strumenti e risorse per tutti i settori culturali e creativi.
Informazioni sulla Creative Carbon Scotland
Fondata in Scozia nel 2011 da Ben Twist, Creative Carbon Scotland (CCS) lavora all'intersezione tra arte e sostenibilità ambientale. Il suo obiettivo principale è quello di sensibilizzare artisti, organizzazioni e imprese del settore culturale sulle questioni ambientali. In questo modo, mira a fornire loro metodi e conoscenze che possano contribuire a ridurre l'impatto ambientale dei settori culturali e creativi, incoraggiando così il passaggio a una società più attenta all’ambiente.
Le domande di partecipazione sono aperte fino all'11 novembre o fino all’esaurimento posti. Iscriviti qui.
Il workshop è gratuito e si terrà in inglese. I partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione al termine della formazione.
Il programma di formazione fa parte del progetto Go Green Cinema (GGC), sviluppato assieme dal Kinoatelje e Motovila.
Il programma di formazione fa parte del progetto Go Green Cinema (GGC), finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo per piccoli progetti GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.