SLOITA

Proiezione del film La regola del gioco

data: 14.09.2023

categoria: notizie

14 settembre alle 20.00 al Palazzo del Cinema - Hiša filma, Gorica

 

regle-du-jeu-la

 

Giovedì 14 settembre alle 20.00 siete invitati presso il Palazzo del Cinema – Hiša filma di Gorizia alla proiezione del film culto La regola del gioco (1939) del regista francese Jean Renoir, che, grazie alla ottima regia, è oggi considerato uno dei migliori film di tutti i tempi. Con questo evento gli organizzatori, il festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione e il festival I Mille Occhi, vogliono rendere omaggio all'attrice Nora Gregor, che dalla natia Gorizia raggiunse il più grande cinema europeo. Il primo omaggio le fu reso vari decenni fa dal Kinoatelje con una ricerca pluriennale sulla sua vita e carriera professionale che ha portato alla realizzazione di pubblicazioni, una monografia, mostra multimediale e un’opera teatrale. L'introduzione al film a cura di Sergio Grmek Germani, critico cinematografico e direttore del festival triestino I Mille Occhi.

La goriziana Nora Gregor (1901—1949) è stata protagonista di due tra i massimi capolavori di due massimi registi cinematografici, Michael (1925) di Carl Theodor Dreyer e La règle du jeu (1939) di Jean Renoir, e nei due decenni a cui appartengono questi film (muto il primo, sonoro il secondo) ha interpretato vari altri film interessanti, per poi sfuggire alle persecuzioni naziste raggiungendo il Sudamerica dove ha interpretato il suo ultimo film, diretto dal padre di uno dei maggiori registi dell'odierno cinema francese, Olivier Assayas.

L’evento fa parte del programma della Capitale europea della cultura GO! 2025.

 

La regola del gioco

La règle du jeu

Jean Renoir, 1939, Francia, 110'

Girato, ambientato e distribuito poco prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, il capolavoro di Renoir è allo stesso tempo una tagliente osservazione della borghesia francese e un’acuta commedia di costume alla maniera di Beaumarchais e Mozart. Nella villa del marchese De la Chesnay si riuniscono gli invitati a una battuta di caccia. In un intreccio di infedeltà e ipocrisie coniugali, il marchese lascia la propria amante per cercare di riconquistare la moglie, a sua volta corteggiata da un celebre aviatore e da un amico di quest'ultimo. Lungamente considerato un film perduto, il film venne ritrovato e restaurato nel 1956 ed è a oggi considerato dalla critica mondiale uno dei capolavori del cinema.